Sei Qui - Home - News - Vini sardi
Foto
Vini sardi

Vini sardi

Una piacevole scoperta!

La viticoltura in Sardegna ha una lunga tradizione che risale al  700 a.C. Nonostante ciò, i vini sardi non hanno raggiunto una grande popolarità al di fuori dei confini isolani. Ma negli ultimi anni, numerose cantine e aziende vinicole hanno scelto di puntare tutto sulla qualità, con la produzione di vini D.O.C. e D.O.C.G., che non solo vincono importanti premi e riconoscimenti, ma guadagnano anche un numero sempre crescente di estimatori in Italia e in tutto il mondo.

Aroma intenso per rosso e bianco
Il “Terre Brune”, un vino rosso della Cantina Sociale Santadi, nel sud –ovest dell’isola, prodotto con uva del Carignano, è molto conosciuto tra gli amanti del vino, non solo in Italia ma anche in Europa. Nell’ entroterra, dalla provincia di Cagliari a quella di Nuoro, viene coltivata l’uva dalla quale si produce il “Cannonau”, il vino che più si identifica con la Sardegna e la sua cultura. Questo rosso della regione di Oliena, Jerzu e Dorgali, ha origini spagnole e un’aroma intensa, che si sposa benissimo con gli arrosti di carne rossa e i formaggi piccanti.

Un’altra uva da cui viene ammostato un vino rosso eccezionale è il “Monica di Sardegna”. La sua produzione si concentra sulla provincia di Cagliari e le sue caratteristiche di vino rosso rubino dal profumo intenso e fruttato, con note di mandorla, lo rendono perfetto soprattutto in compagnia di antipasti, carni bianche e selvaggina.

La Sardegna non produce solo ottimi vini rossi, ma anche bianchi di qualità: il Vermentino è sicuramente un grande protagonista. Nelle sue due varianti, “Vermentino di Gallura” e “Vermentino di Sardegna”, è un vino fresco e piacevole, dal profumo delicato con note di macchia mediterranea per il primo e leggermente esotico con fondo di mandorla per il secondo. Entrambi, serviti freschi, si abbinano benissimo con tutta la cucina a base di pesce.

In più l’isola offre una vasta gamma di vini dolci, come la “Malvasia”, coltivata e prodotta vicino a Bosa, sulla costa occidentale, e a Cagliari. Anche il “Moscato”, spesso servito come aperitivo, acquisisce sempre più prestigio.

Un’altra nota positiva sta nel fattore economico: in generale i vini sardi – salvo quelli molto pregiati come il “Terre Brune” o il “Turriga" – non hanno costi elevati, neppure nei ristoranti. Per trovare una vasta scelta basta rivolgersi in una delle tante enoteche dell’isola, o visitare una delle cantine, come per esempio la Cantina di Sella&Mosca o quella di Santadi, dove poter trovare ottimi vini a partire da 5 Euro! Un’alternativa economica sono i vini sfusi, che si possono acquistare a partire da 1 o 2 Euro al litro.

Feste, sagre e un museo del vino
Ormai da qualche anno anche in Sardegna - come in tutta Italia – nel mese di Maggio si svolge la manifestazione „Cantine aperte“, un grande evento che attira ogni anno sempre di più intenditori ed estimatori del vino. ”Cantine aperte” è diventato un appuntamento sicuramente importante per l’enogastronomia sarda. Ma non l’unico. Soprattutto in autunno si organizzano in tutta l’isola le sagre e le feste, che vedono tra i grandi protagonisti anche i vini nostrani. Anche in estate non mancano gli appuntamenti: a Giugno si organizza a Bosa la „Sagra della Malvasia“ e in Agosto la „Festa del Cannonau“ a Jerzu e la „Festa del Vermentino“ a Monti.

Vino e Jazz a Berchidda
Se questo non basta e volete sapere ancora di più sul vino, non potete perdere la visita del “Museo del Vino” a Berchidda, nel nord dell’isola tra Sassari e Olbia. Si tratta della prima struttura multimediale in Italia dedicata al vino. Berchidda è inoltre un luogo molto conosciuto nel mondo del jazz: ormai da vent’anni si tiene qui il famoso festival “Time in Jazz”, che per la durata di sei giorni propone non solo musica, dal mattino a notte fonda.

Cantine in Sardegna
A nord
Tenute Sella & Mosca, Alghero
Antichi Poderi di Jerzu, Jerzu
Vitivinicola Alberto Loi, Cardedu
Cantina del Vermentino, Monti

A sud
Cantina Socile di Mogoro, Mogoro
Cantina Sociale di Santadi, Santadi
Cantina di Calasetta, Calasetta
Cantine Argiolas, Serdiana
Azienda Vinicola Attilio Contini, Cabras
Vitivinicola Ferruccio Deiana, Settimo San Pietro.

Redazione e foto di Sardinia Natour

 

Vacanze in Sardegna - Sardinianatour
Assistenza Clienti
Dal Lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 Tel. +39 070 204 03 91 / +39 070 796 68 41 - info@sardinianatour.com
Ricerca
hotel, B&B, case vacanze e appartamenti, ville e altro...